L'Auditorium G. Agnelli del Lingotto di Torino, il 14 aprile, ha ospitato il Sunshine Gospel Mass Choir, uno dei concerti Gospel più imponenti d’Europa. In questa edizione, l’evento, ha sostenuto, come causa del cuore, Aspergeronline, associazione che ha come “mission” la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica dei temi legati ad autismo e neurodivergenze e che si  rivolge sia alle famiglie di minori, sia alle persone che scoprono di essere neurodivergenti in età adulta.


Da sinistra a destra: Dott.sa Elisa Canavese, Carla Demichelis, Simone Favarin, Michele Giannone, Guido Barosio, Alessandra Carmen Maria Clerici

Il concerto, organizzato dall'Associazione Culturale Sunshine e dal fondatore del progetto Alex Negro, Minister e Direttore del Sunshine Gospel Choir, ha segnato il tutto esaurito, con oltre 1700 persone nel pubblico e più di 300 artisti sul palco.

L’energia e l'impegno di tutti i partecipanti hanno trasformato la serata in un trionfo di solidarietà e sensibilizzazione sociale.

Dopo le introduzioni di Guido Barosio - Direttore di Torino Magazine e Alessandra Carmen Maria Clerici - Vice Presidente e Co-Fondatrice di Aspergeronline, Michele Giannone - Governatore dei Lions, ha condiviso dal palco l’impegno della loro organizzazione nel sostenere attività socialmente importanti e come in questa occasione si siano impegnati a sostenere Aspergeronline con la vendita di una parte dei biglietti.

Poi, è stato Simone Favarin Fondatore e Presidente di Aspergeronline a prendere la parola, spiegando chiaramente la motivazione dietro la creazione del progetto:

"Sono autistico, l'ho scoperto a quarant'anni, e questa consapevolezza mi ha spinto a fondare Aspergeronline per dare voce alle persone neurodivergenti e alle loro famiglie. Oggi siamo una community e registriamo più quarantamila visitatori al mese sul sito."

Infine, prima dell'inizio del concerto, la Dottoressa Elisa Canavese, Co-Fondatrice e Direttrice Scientifica di Aspergeronline, ha fornito un esempio incisivo e chiaro per tutti sulla natura del cervello autistico e neurodivergente:

“…è come per i cellulari: alcune persone usano ad esempio Apple, altre Samsung. Entrambi permetto di mandare messaggi whatsapp, guardare video, navigare online. Ma lo fanno usando linguaggi diversi, anche se da fuori non si vede. Ci sono stati scienziati e informatici che hanno programmato quei linguaggi. E noi vorremmo essere come loro: le persone neurotipiche e quelle neurodivergenti usano sistemi di linguaggio e pensiero diversi, anche se a volte questo non si vede. E noi vorremmo fornire a tutti un sistema che permetta di comunicare meglio e di renderci più “compatibili”, senza cambiarci. Questa secondo noi è l’inclusione.”

Su Torino Magazine sarà pubblicato un articolo completo sull’evento. Un video racconto del workshop e del concerto è stato presentato sui canale Facebook e Youtube dell’Associazione. Qui sotto il video.



Per l’occasione ha donato la traccia musicale del video il Director Isaac Cates - guest star from U.S.A. dell’evento dichiarando che: 

"It was my extreme pleasure to be back in concert in Torino with so many other incredible artists!  We had such an impactful time and I absolutely love Torino! Thank you to Alex Negro for inviting me and greetings to aspergeronline. Thanks for the great work you do and I'm happy to hear about the support from the concert! GOD BLESS YOU ALL!”

Dopo il successo della serata, il team è già al lavoro sui prossimi progetti.


LEADERS FROM U.S.A.

·      Director ISAAC CATES

·      Overseerr RODNEY BRADLEY

·      Pastor MARYTA FIELDS

·      Pastor Edward Busta Fields 

LEADERS FROM ITALY

·      Minister ALEX NEGRO

·      ROSANNA RUSSO

·      JOE NICOLOSI

·      ALESSANDRO POZZETTO

LIVE GOSPEL BAND

·      Silvano Borgatta

·      Paolo Gambino

·      Federico Memme

·      Michele Bornengo

·      Mario Bracco

Condividi questo post