Una persona nello Spettro ha un modo di pensare, interfacciassi con l’altro e gestire le proprie emozioni atipico e non corrispondente alle aspettative della maggior parte dei suoi interlocutori. Questo può dare adito a fraintendimenti e conflitti. Conoscere meglio come pensa una persona Asperger può aiutare a costruire una sorta di dizionario, prezioso per imparare a comunicare reciprocamente meglio e comprendersi nelle proprie individualità e specificità.

Le persone Asperger mostrano spesso uno stile di pensiero caratterizzato da un alto livello di dettaglio e da una grande attenzione per le informazioni specifiche.

Il pensiero


Le persone Asperger mostrano spesso uno stile di pensiero caratterizzato da un alto livello di dettaglio e da una grande attenzione per le informazioni specifiche. Gli Aspie tendono a focalizzarsi su dettagli concreti che possono sfuggire ad altre persone, caratteristica che in una conversazione generale può appesantire il dialogo e rallentarlo, ma che nel giusto contesto (ad esempio nei settori scientifici, matematici o informatici) può diventare una risorsa.


Il pensiero Asperger, infatti, è spesso guidato da un approccio logico e razionale: il ragionamento è tendenzialmente lineare e sequenziale, caratterizzato da una serie di passaggi logici che consentono di giungere ad una conclusione, percepita spesso come l’unica possibile. Pertanto, questa modalità di pensiero può essere molto vantaggiosa quando si tratta di risolvere problemi complessi o di analizzare situazioni intricate, mentre risulta spesso svantaggiosa se si è coinvolti in una conversazione che verte sulle emozioni e sui sentimenti.


La comunicazione e la dimensione emotiva


Per un Asperger può essere difficile comprendere e interpretare le sfumature sociali e le regole non esplicite che governano le interazioni tra le persone. Lo stile di pensiero razionale potrebbe non riuscire a cogliere il significato implicito della dimensione non verbale della comunicazione, o le sottili dinamiche che caratterizzano le conversazioni e le interazioni di un gruppo. Di conseguenza, le persone Asperger potrebbero apparire globalmente meno abili a livello sociale, con conseguente difficoltà nelle interazioni e talvolta disinvestimento dalla relazione.

Le emozioni possono essere elaborate in modo atipico da un Asperger.

Le difficoltà possono essere sia a carico della lettura e rappresentazione delle proprie emozioni e stati mentali (mentalizzazione), sia di quelli altri (metacognizione). Poiché la logica e il pensiero razionale possono prevalere sulle emozioni, anche l’espressione dei propri sentimenti può non risultare adeguata, e tale modalità relazionale può essere scambiata per egoismo e mancanza di interesse per l’altro, generando conflitti e tensioni nelle relazioni amicali, famigliari o intime.


L’attenzione

Un altro aspetto importante del pensiero delle persone Asperger riguarda l’attenzione. Gli Aspie possono avere un livello di concentrazione estremamente profondo su un particolare argomento o interesse, dedicandovi un'enorme quantità di tempo ed energia. Contemporaneamente, l’attenzione dedicata alle tematiche non interessanti, può essere molto difficile da mantenere e sostenere.
Questo può portare ad una conoscenza dettagliata di uno specifico campo do conoscenza, ma può anche limitare la flessibilità di pensiero e l'apertura ad altre tematiche, e rendere circoscritta la conoscenza stessa, con sorprendenti mancanze in ambiti del sapere che sono considerati ovvi per la maggior parte delle persone.

Un esempio televisivo di tale modalità di pensiero si trova in una fantastica serie TV della BBC, Sherlock.


In un episodio il protagonista, descritto con caratteristiche evidentemente Asperger, mostra una conoscenza estremamente accurata e dettagliata in campi del sapere poco “utili” per la maggior parte dei Sapiens (ad esempio i differenti tipi di tabacco) mentre sembra manifestare una certa confusione sul modo in cui il nostro sistema solare si muove nella galassia…


Nonostante queste differenze nello stile di ragionamento, le persone Asperger possono sviluppare numerose ed efficaci strategie per affrontare le sfide che incontrano nel quotidiano. Possono imparare ad interpretare le espressioni facciali altrui, e possono studiare schemi e regole sociali se esse vengono esplicite loro; come abbiamo detto, inoltre, possono utilizzare il pensiero analitico per risolvere in modo eccellente compiti di problem solving, ma anche per sistematizzare le loro conoscenze dichiarative relative alle emozioni e alla dimensione sociale dell’esistenza, raggiungendo buoni risultati, benché essi siano sempre frutto di un lavoro attivo, e non di un’intuizione.


Conclusioni

In conclusione, il modo di ragionare di una persona Asperger può essere caratterizzato da attenzione dettagliata, pensiero logico e focalizzazione su interessi specifici. Benché possano esserci significative difficoltà nella comunicazione sociale e nella comprensione delle emozioni, gli Aspie possono sviluppare efficaci strategie per affrontare queste difficoltà e sfruttare le loro abilità in differenti settori. Con un ambiente comprensivo e un sostegno adeguato, le persone Aspie possono raggiungere il loro pieno potenziale e contribuire in modo significativo all’avanzamento della società.

Condividi questo post